Chiesa Cristiana Evangelica A.D.I. Domodossola

Chi siamo | Storia della comunità | Il locale di culto

Breve storia della comunità di Domodossola

La testimonianza evangelica pentecostale a Domodossola ha inizio nel giugno del 1981, quando il pastore Eligio Chirico cominciò delle riunioni in casa di una sorella che aveva messo a disposizione il proprio appartamento a tale scopo.

Di lì a poco si aggregarono al piccolo gruppo di preghiera altre sorelle, che diedero il cuore al Signore. Il nucleo nascente perse purtroppo la prima sorella, che si trasferì in un'altra località, ma grazie a Dio l’opera proseguì.

Nel novembre del 1982, il gruppo ebbe l’opportunità di riunirsi nel tempio metodista di Domodossola, a quei tempi utilizzato dalla chiesa dei fratelli. Si unirono alla comunità due famiglie in cui il Signore operò a salvezza in modo splendido, e alcune sorelle che avendo già famigliari evangelici, si accostarono alla fede senza riserve.

Dopo circa sette anni, la decina di componenti della chiesa evangelica A.D.I. di Domodossola riuscì ad acquistare un piccolo locale in via Pastore Zucconi, che la rese autonoma. Lì tennero le riunioni di culto e di preghiera per una decina di anni fino a quando, alla fine degli anni '90, ci fu la possibilità di trasferirsi in modo stabile nel tempio metodista (tra l’altro di interesse storico-culturale).

Nel corso degli anni, il numero dei credenti è cresciuto, sebbene in modo discontinuo, a causa della posizione particolare della cittadina di Domodossola, luogo di frontiera in cui spesso i lavoratori vengono trasferiti per un periodo limitato di tempo.

Ad oggi, la comunità si riunisce regolarmente ogni settimana ed è impegnata in attività di evangelizzazione ed edificazione spirituale.