Chiesa Cristiana Evangelica A.D.I. Domodossola

Meditazioni  |  Testimonianze  |  Vignette  |  Storia degli inni

Storia degli inni

Lieta certezza (Blessed Assurance)

La musica gospel come importante forma di innodia cristiana ha i suoi inizi nella seconda metà del diciannovesimo secolo ed è associata a nomi ben conosciuti come Moody, Sankey, Bliss e Francis Jane Crosby. Crosby, forse più di ogni altro scrittore, comunque, ha veramente catturato lo spirito del movimento musicale gospel americano. Come ha scritto un autore, l´innodia gospel ha la particolarità di essere il più tipico contributo americano alla musica cristiana. Il gospel è stato l´aratro che ha scavato sulla superficie di menti ben pavimentate. La sua ovvietà è stata la sua forza. Esso è la musica della gente.

E´ stato stimato che Fanny Crosby abbia scritto più di 8000 testi durante la sua vita. I suoi inni sono stati e sono ancora i più frequentemente cantati. I suoi preferiti sono stati una parte importante dell´adorazione evangelica del secolo diciannovesimo.
E´ incredibile come una persona, per giunta cieca, possa scrivere su una grande varietà di verità ed esperienze spirituali con tale diffusione. In un periodo della sua vita scriveva tre nuovi inni alla settimana. Ha usato oltre al suo, più di duecento nomi d´arte. Molti dei suoi testi devono ancora essere pubblicati. Spesso i temi dei suoi inni erano suggeriti dai ministri in visita, che volevano avere un nuovo cantico adatto ad un soggetto particolare. Altre volte, alcuni amici musicisti componevano la musica e chiedevano a Fanny Crosby di scrivere le parole.

E´ questo il caso di "Lieta certezza". La musica dell´inno fu composta da Mrs. Joseph Knapp, una musicista a livello amatoriale, moglie del fondatore della Metropolitan Life Insurance Company, e una stretta amica di Fanny Crosby. Un giorno Mrs. Knapp suonò questa melodia perla poetessa cieca e le chiese: “Che cosa dice questo motivo?” Fanny rispose immediatamente: “Perché, esso dice: Benedetta certezza, Gesù è mio.” Fanny Crosby morì all´età di novantacinque anni. Soltanto l´eternità svelerà il numero di persone che sono state vinte alla fede salvifica in Gesù Cristo o quelli le cui vite sono state spiritualmente arricchite attraverso i testi dei suoi molti inni.

(pubblicato Martedì 18 agosto 2009)


Ritorna alla pagina precedente